Ekos_004.JPG

CHI SIAMO

“Un ensemble è un complesso musicale in cui perde spicco la personalità di ciascuno degli esecutori perché risulti più perfetta l’armonia dell’insieme” (Enciclopedia Treccani)


Il nostro Ensemble Vocale nasce nel settembre 2007 grazie al maestro Massimo Pizzirani, insegnante di canto presso il circolo G.Bononcini di Vignola che ha come obiettivo quello di estendere insieme ad alcuni studenti la conoscenza musicale del canto a cappella.

 

Ben presto all'interno di questo progetto didattico nasce anche una forte amicizia e una grande voglia di far conoscere la nostra musica attraverso concerti e concorsi: già dai primissimi anni partecipiamo a numerose competizioni che ci regalano grandi soddisfazioni, a partire dal 1° premio assoluto per la nostra categoria al Concorso “16° Trofeo Italiano Città Di Ascoli Piceno” del 2008 e concludendo con il 1° premio ex-aequo della nostra categoria al concorso internazionale “CorAmare” di Sestri Levante, marzo 2019.

 

Nel 2010 il nostro Ensemble si rende autonomo dalla scuola di musica dove tutto ha avuto inizio e si costituisce "Associazione Culturale Ekos Vocal Ensemble", oggi Associazione a Promozione Sociale; negli stessi anni entra a far parte di AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

 

La continua formazione canora svolta attraverso le prove settimanali viene affiancata dallo studio coreografico di ogni brano del repertorio, sotto la supervisione di Chris Channing dal 2015 e di Viktoria Vandelli dal 2017. Se fin dalla nascita dell'ensemble impariamo quanto sia fondamentale saper ascoltare le voci dei propri partners per potersi concordare con esse in una perfetta armonia d'insieme, ora scopriamo qual è il ruolo e la potenzialità di ogni singolo muscolo del corpo nella nostra arte: l’intreccio unico della dimensione del canto con quella della danza fa nascere in noi gioia e divertimento e fa vivere nel pubblico lo stesso trasporto.

Se vuoi saperne di più, scarica la biografia completa

IL DIRETTORE

Ekos_Max.jpg

Massimo Pizzirani nasce a Modena il 29 Agosto del 1970 e già durante l'infanzia e l'adolescenza la passione per la musica e l’amore per il canto lo conducono naturalmente ad entrare a far parte di un gran numero di cori, come, a titolo esemplificativo, la corale "Musical Baby" e la "Corale R. Goitre"di Vignola.

All'età di 23 anni intraprende gli studi di Canto Lirico presso il Liceo Musicale Pareggiato "O. Vecchi" di Modena e all'età di 29 anni approfondisce i suoi studi presso l'Accademia Filarmonica di Bologna. Si diploma il 18 ottobre 2010 in canto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida del tenore lirico Maestro Dino Di Domenico. Al perfezionamento della tecnica vocale e allo studio dei principi della composizione affianca l'approfondimento della musica antica medievale, del canto gregoriano e della direzione di coro.

Si esibisce su svariati palcoscenici ed è fondatore di un gran numero di formazioni corali: nel 1996 fonda la Corale di Guiglia "Giovanni Maria Bononcini" e nel 1997 entra a far parte della "Cappella Musicale del Duomo di Modena". Nel 2000 crea il gruppo orchestrale del teatro "La Venere" di Savignano s/P e sempre nello stesso anno fonda le Corali Unite “Val Panaro”, una formazione di circa 50 elementi costituito dalla sinergia delle corali della comunità montana del Frignano e della Valle del Panaro dirette dallo stesso Massimo.

Dal 2001 insegna canto presso la Scuola di Musica "G. Bononcini" di Vignola (MO), al cui interno, nel 2007, fonda l’ “Ekos Vocal Ensemble” da lui stesso tuttora diretto.

Se vuoi saperne di più sul direttore,

scarica il CV completo

Mary
Mary

Soprano

Vivi
Vivi

Soprano

Bri
Bri

Soprano

Mo
Mo

Contralto

Claire
Claire

Contralto

Silvi
Silvi

Contralto

Simo
Simo

Tenore

Alex
Alex

Tenore

Mirchetti
Mirchetti

Tenore

Luke
Luke

Basso

Max
Max

Basso

Andrew
Andrew

Basso

1/1

I CORISTI

HANNO CANTATO