top of page
CHI SONO GLI UDITORI...
Ti piace cantare e vorresti vivere l’esperienza di far parte di un coro? L’Ekos Vocal Ensemble è pronto ad accoglierti!
Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo meglio qui:
- Ekos Vocal Ensemble è un coro di Vignola (MO) molto singolare composto da quattro sezioni principali: soprani, contralti, tenori e bassi. Le prime due sezioni sono femminili, le ultime due maschili. Ogni sezione comprende tre coristi per un totale di 12 cantanti, ognuno con caratteristiche diverse. Oltre alla pratica del canto, condotta insieme al maestro e direttore Massimo Pizzirani, il gruppo si esercita periodicamente con la coreografa Viktoria Vandelli nello sviluppo di tecniche teatrali atte a costruire un concerto che ha le fattezze di uno spettacolo vero e proprio, dove musica e azione scenica si intersecano fra loro. Portare sul palco un’esibizione dell’Ekos Vocal Ensemble comporta un lavoro impegnativo e complesso, ma anche estremamente divertente: condivisione, passione ed amicizia sono le costanti che regnano all’interno del coro da molti anni a questa parte!
E quindi? In che modo tu puoi far parte di tutto questo?
- Sebbene la formazione del gruppo sia al completo, Ekos Vocal Ensemble offre un’opportunità a tutti quei cantanti, coristi ed appassionati che desiderano provare a vivere l’esperienza di un coro: per ogni sezione vocale è infatti previsto un “posto in più” che può essere occupato da colui/colei che chiameremo da qui in avanti UDITORE.
Chi è e cosa fa un UDITORE?
- La figura dell’UDITORE è molto importante per l’economia dell’Ekos Vocal Ensemble: chi occupa questo ruolo infatti può partecipare alle prove del gruppo, approfondendo sia la pratica del canto corale che quella teatrale, arrivando a sviluppare competenze tali da poter entrare appieno nelle dinamiche del coro. Il tutto senza però avere gli stessi obblighi degli altri 12 coristi: Ekos Vocal Ensemble non è infatti solo una realtà musicale, ma è anche un Associazione di Promozione Sociale i cui membri sono a tutti gli effetti soci e contribuiscono alla gestione stessa dell’associazione. L’UDITORE non è un socio quindi, ma è un volontario il quale, man mano che il proprio percorso con il gruppo si sviluppa, può aiutare il coro nelle proprie attività. L’UDITORE che accetta di seguire questa strada imparerà il repertorio dell’Ekos Vocal Ensemble e le coreografie che accompagnano ogni brano, tuttavia non sarà coinvolto nelle dinamiche prettamente associazionistiche, che riguardano le assemblee che periodicamente il coro svolge, la gestione diretta dell’associazione – affidata al CDA – e le varie questioni burocratiche che la regolano.
Ma l’UDITORE può esibirsi durante i concerti?
- Sì, un UDITORE può avere l’opportunità di esibirsi dal vivo, ma il concerto è proprio il culmine dell’intero percorso, che non può prescindere da un’adeguata formazione corale e teatrale sviluppata durante le lezioni con Massimo Pizzirani e Viktoria Vandelli. Se l’UDITORE, crescendo insieme al gruppo, arriva ad un punto di crescita tale per cui il direttore può ritenerlo in grado di esibirsi, allora il ruolo assume connotati diversi e l’UDITORE può trasformarsi in SOSTITUTO: in questa veste l’UDITORE può entrare in gioco nel momento in cui l’Ekos Vocal Ensemble debba esibirsi e la sezione vocale cui fa parte si trovi a non aver un numero di coristi sufficiente per tenere un concerto. Solo in questo caso l’UDITORE viene interpellato, ovvero se la sezione vocale cui appartiene si trova in carenza di coristi. Se invece la sezione vocale è al completo non si ricorrerà al suo intervento. Il debutto dal vivo dell’UDITORE è un momento fondamentale per testare la sua crescita e la sua affidabilità sul palco e questo passaggio certifica il suo passaggio di ruolo, diventando un SOSTITUTO cui il coro può affidarsi nei momenti di bisogno. Un SOSTITUTO affidabile fa sì che l’Ekos Vocal Ensemble possa accettare più concerti ed eventi, avendo meno probabilità di avere sezioni vocali scoperte.
Cosa devi fare ora?
Se dopo aver letto i paragrafi precedenti sei interessato a mandare la tua candidatura come UDITORE per l’Ekos Vocal Ensemble questi sono i requisiti che ti richiediamo:
- Età compresa fra i 18 e i 45 anni
- Buona intonazione e conoscenza basilare del canto
- Possibilità di muovere il corpo abbastanza agilmente;
- Disponibilità a partecipare alle prove una volta a settimana a Vignola (il martedì sera dalle 20:00 alle 23:00).
Se soddisfi tutte queste caratteristiche allora compila il form sottostante! Se saremo interessati ti ricontatteremo per sentirci e vederci di persona!
bottom of page